Fatturazione elettronica e gestione contabile e-commerce da wordpress: perché

Risparmiare tempo, semplificare le procedure e ridurre gli errori: tre buoni motivi per integrare il gestionale di fatturazione elettronica

15 Aprile 2022 - Mauro Lattuada

#TAG
Fatturazione elettronica gestione contabile e commerce wordpress perche piu digitale

Risparmiare tempo, semplificare le procedure e ridurre gli errori: questi tre buoni motivi per integrare il proprio gestionale di fatturazione elettronica al proprio wordpress. Ed è anche un buon motivo per avere woocommerce su wordpress anche se non vendete online: ora vi spiego il perché.

I ciclo di una fattura: partiamo dalle basi

Indipendentemente dal servizio o prodotto che offro c’è sempre la necessità di seguire una serie di step che spesso impegnano tempo. Poter delegare queste operazioni ad automatismi aiuta a perdere meno tempo e commettere meno errori potendo monitorare i flussi.

Registrazione del nuovo cliente

Sia nel settore turismo che in altri settori spesso servono ¾ email prima che l’utente abbia fornito tutti i dati necessari. Poter invece fornire uno user e una password che consentono al nostro interlocutore di compilare  i dati fiscali ci facilita. E configurando a dovere il sistema sarà sempre e solo questo medesimo dato ad essere poi elaborato per le attività successive.

Creazione del preventivo

Qui abbiamo sempre disponibili due strade: se si dispone di una CRM la generazione del preventivo può avvenire da qui, oppure si può operare direttamente da wordpress con la sezione del plugin dedicata agli ordini. Anche se non vendiamo online avere il catalogo generale di ciò che di solito mettiamo a listino e una versione nascosta del nostro negozio ci consentirà di beneficiare di questi automatismi. 

Creazione della fattura elettronica o ricevuta

Una volta generato l’ordine il cui totale può anche non essere completo se, ad esempio, non abbiamo nel listino wordpress tutti i servizi si può generare automaticamente la fattura su F24. Questo processo automatizzato ci ha evitato di compilare su più programmi la medesima anagrafica, ha velocizzato la creazione del preventivo e ha generato direttamente la fattura. Un grosso risparmio di tempo uomo.

Posso installare da solo questa soluzione?

Puoi seguire i tutorial di Fattura24 per capire e pianificare la funzionalità che il sistema permette. Per avere la configurazione integrata in woo commerce e hubspot oltre che per avere supporto per la configurazione delle funzionalità complete di fattura24 puoi consultare qui il nostro servizio dedicato

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.