Smart working e telefonia digitale Voice Over IP

Scollegare la propria numerazione dal provider è una necessità ormai da tempo, passare al Voice Over IP (VOIP) è una necessità.

18 Aprile 2022 -

Mauro Lattuada

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Scollegare la propria numerazione dal provider è una necessità ormai da tempo, passare al Voice Over IP (VOIP) è una necessità. In questo modo cambiare provider non sarà più un problema e il tuo numero ti seguirà ovunque vorrai. Iniziamo a vedere le differenze tra le due soluzioni

Linea fissa e Voice Over IP: le differenze

La pandemia ci ha fatto tristemente scoprire come da un momento all’altro si debba stare lontani dal proprio ufficio. E chi non aveva implementato soluzioni voip è subito corso ai ripari spesso con poca dimestichezza e senza conoscere bene le differenze tra le varie offerte. In primis è sensato avvalersi da un provider VOIP slegato dai provider, noi ad esempio abbiamo scelto Lyber. Ma non è l’unica soluzione che proponiamo, questa va benissimo per piccole medie aziende, per le grandi azienda utilizziamo NFON. In ogni caso passare alla telefonia digitale è diventata una necessità strettamente connessa alla mobilità e allo smart working.

Il telefono sul cellulare

Il primo vantaggio è quello di avere il proprio numero urbano, con prefisso urbano legato alla città dove si trova l’azienda, direttamente sul proprio telefono. Se come nel nostro caso  si ricevono poche chiamate è però un utile strumento per comunicare, venendo riconosciuti, con i propri clienti e non utilizzare con tutti il proprio numero cellulare. In questo modo evitiamo che si utilizzi whatsapp o altri instant messaging con le singole persone: al nostro numero urbano abbiamo collegato whatsapp per il business e così i clienti che vogliono scriverci per quella strada comunicano direttamente con hubspot.

C’è sempre qualcuno che risponde

L’opzione del risponditore vocale automatico, l’IVR, consente di avere un risponditore che guida chi chiama attraverso un menù personalizzabile. Il percepito di chi ci chiama è di ottenere immediatamente risposta, la possibilità per noi di avere spenta la app consente di non essere disturbati quando non si può rispondere. La chiamata andrà in segreteria e l’mp3 con il messaggio arriverà via email, in questo modo non si perderanno mai clienti o contatti importanti

Gli orari i giorni di non disturbo:

Lavorando molto con il turismo ci siamo accorti di quanto spesso le persone siano propense a prenotare, e magari chiamare, alla sera e agli orari più assurdi. Questo problema viene risolto da Lyber che consente di attivare gli orari di reperibilità escludendo orari o giorni in cui non vogliamo essere chiamati. 

Chiamano e rispondono tutti allo stesso numero

La possibilità di attivare più utenti consente sia di avere più persone delegate a rispondere alle chiamate o ad un determinato menù ma anche di chiamare sempre tutti con lo stesso numero. In questo modo, ad esempio, potremo far fare delle chiamate marketing ad un collaboratore che viene attivato su lyber temporaneamente; se l’utente richiama risponderà il nostro centralino e non avremmo dovuto dotare la persona di un cellulare ad hoc per fare questa attività. 

Non solo telefonia: anche whatsapp business

Come accennavo è possibile attivare questa versione della piattaforma attraverso il numero urbano Lyber. In questo modo allo stesse numero con cui stiamo parlando il cliente potrà inviarci messaggi o allegati e, se ne siamo dotati, consultare il nostro e-commerce attraverso whatsapp.

IVR:  Interactive Voice Response e assistente digitale

Quando arriva una chiamata possono essere direttamente attivate le utenze che devono rispondere oppure si può implementare un IVR ben personalizzabile. Questo sistema, che viene gestito semplicemente scrivendo il testo che il cliente ascolterà, svolge varie funzioni di assistente virtuale:

Instradare le chiamate e diminuire lo spam

Grazie alle varie opzioni possiamo scegliere di dare al cliente la possibilità di parlare con l’amministrazione, la reception, il ristorante o i servizi dell’azienda. A seconda della scelta potremo decidere se e quali utenze dovranno squillare. Nello stesso modo possono essere indirizzate chiamate verso una segreteria, ad esempio chi chiama per promozioni o vendite, evitando così di essere disturbati e richiamando solo chi di nostro interesse.

Gestore dello stato assente:

Lo stesso IVR negli orari di chiusura o se disattiviamo la nostra utenza perché in riunione guiderà l’utente alla segreteria online mandano poi un Mp3 con il messaggio via email

La vostra voce o la voce della vostra azienda

I messaggi possono essere anche pre registrati e caricati in piattaforma: Lyber dispone di un servizio di speaker professionali oppure potete affidarvi ad uno studio di registrazione avvalendovi di una voce del personale adatta ad accogliere il cliente. Una bella musica di sottofondo e una bella voce e il primo biglietto da visita che vi cerca troverà di voi

Posso configurare da solo Lyber?

Come tutte le soluzioni che proponiamo per innovare le tecnologie aziendali si. Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della piattaforma e avere un supporto organizzativo per farlo al meglio integrandolo poi con whatsapp e altri servizi di marketing automation puoi utilizzare il nostro servizio di supporto e configurazione.

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.