L’importanza della strategia Google ADS

Ti sei mai chiesto quale sia la tua strategia Google ADS e se la hai chiara e ben organizzata?

19 Dicembre 2025 -

Mauro Lattuada

#TAG
Importanza strategia Gogle ADS piudigitale

Ti sei mai chiesto quale sia la tua strategia Google ADS e se la hai chiara e ben organizzata?

Devo promuovere la mia struttura perché sta perdendo clienti e il mese prossimo la devo riempire, mi potete aiutare con le ADS?
Questa è una delle domande che ci sentiamo spesso fare e alla quale diamo sempre la medesima risposta: sempre disponibili a curare un account ADS ma non è possibile aspettarsi risultati in un mese se non si ha un account. Serve creare una strategia oltre che aprire un account ed attivarlo. 

Quanto ci vuole a convertire con le ADS:

Come hanno scoperto i clienti che ci affidano annualmente le loro strategie ADS la pianificazione e la costruzione via via di un account efficiente e performante richiede qualche mese di tempo. Se partiamo da un contenuto WEB ben fatto e ben strutturato e si tratta di veicolare un prodotto o un servizio, tanto una camera d’albergo quanto un corso di nuoto neonatale, il progetto minimo che proponiamo ha un durata di 6 mesi a valle dei quali si riescono a fare delle valutazioni serie e strutturate sui risultati.

Questo non vuol dire che al 6° mese si vedranno le prime vendite: a quel punto si saprà  e si potrà analizzare l’andamento ed il trend delle vendite rispetto agli obiettivi che ci si è posti.

Questa fase che vede non solo la configurazione (o sistemazione) dell’account prevede anche una fase di organizzazione dei dati a nostra disposizione e di loro utilizzo: a seconda del progetto possiamo sia man mano popolare Google ADS di informazioni sugli utenti che hanno utilizzato il servizio che stiamo sponsorizzando creando il pubblico simile sia preventivamente popolare il sistema con lo storico aziendale, se presente.

Questo si traduce in tre risultati:

  • se è stato possibile importare dati che aiutano Google ADS a profilare il pubblico tipo di servizio sponsorizzato le campagne saranno da subito più efficaci e mirate
  • se viene man mano popolato il database di profilazione del pubblico simile le campagni saranno man mano sempre più efficaci nel tempo
  • se si decide di avvalersi di un CRM e di google workspace per gestire questo flusso di informazioni è possibile sia avere uno storico che un’analisi puntuale molto più dettagliata e analizzabile di quella che Google DS offre dalla piattaforma

L’integrazione di tutti gli strumenti:

Per operare al meglio oltre alla parte di import e organizzazione del flusso dei dati è fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti che Google offre andando ad analizzare Search Console, a integrare se non presente analytics, tag manager collegare ai vari prodotti youtube  così via. 

Una volta messo a regime tutto questo è possibile iniziare una fase di rodaggio a step: si inizia con importi minimi studiando e analizzando tutte le campagne che si è deciso di mettere in campo e monitorando i risultati. Un lavoro attento sia di ottimizzazione delle profilazione dell’utente target sia di ottimizzazione delle keyword in relazione a intenti, obiettivi, costi e risultati.

L’importanza della pianificazione e della strategia Google ADS:

In particolare nel settore alberghiero o ristorativo quanto in quello sportivo (sono i due settori di cui parliamo nei grafici) è fondamentale avere una chiara pianificazione e un’organizzazione dei budget conseguente. L’albergo con una stagionalità deve iniziare le strategie per la riapertura della stagione pochi giorni dopo aver chiuso per la pausa stagionale. Anche perché è proprio nei momenti di pausa dal lavoro sul campo che ha senso mettersi al lavoro, o mettere al lavoro noi, sulle attività “di contorno” che migliorano e ottimizzano questa strategia. Questo è possibile soprattutto se al secondo anno ormai si ha una certezza su budget, spese e si possono fare i conti su come sia andata la stagione: mettersi l lavoro appena finito di lavorare consentirà di riaprire i battenti con le prenotazioni e gli incassi già pianificati evitando di correre costantemente in emergenza magari affidandosi troppo alle OTA. 

Nel caso in oggetto la pianificazione fa sì che il giorno in cui sostanzialmente si chiudono le campagne attive per l’albergo, quindi poco prima della sua apertura stagionale,  si accendano quelle relative al ristorante sfruttando la stagione per riempire costantemente anche quella struttura. 

In entrambi i casi le pause servono sia ad analizzare i risultati delle ADS sia a studiare, analizzare e risolvere temi inerenti il sito, le funzionalità, la piattaforma di gestione e il CRM per rendere sempre più semplice e performante l’attività di gestione. Sia che si tratti di prenotare un tavolo per la cena che di consultare un menù on-line: se emergono queste necessità affianchiamo al lavoro sulle ADS quello operativo mettendo in campo quelle soluzioni che permettono da subito di efficientare anche la struttura oltre che il suo marketing.

Parliamo di numeri: quanto si guadagna?

Ovviamente questo dipende moltissimo dal servizio che si offre e dalla sua vendibilità. E’ ovviamente più costoso e meno remunerativo gestire questo processo di disintermediazione per un agriturismo nel cuore della Toscana che subisce una concorrenza spietata determinata dall’altissimo numero di competitor che investono sulle stesse chiavi di ricerca rispetto a promuovere una struttura su un’isola dove la concorrenza è meno numerosa. Di certo c’è che lo scopo della gestione professionale delle Google ADS viene messa in campo per massimizzare il risultato dell’investimento e il lavoro è proprio quello di far rendere al massimo ogni click.

E questo ha la conseguenza di portare il gestore via via ad abbandonare o minimizzare il rapporto con l OTA: dipendere costantemente del posizionamento di un terzo che ven pagato perchè a sua volta paghi google per promuovere me e i miei concorrenti è sicuramente meno efficiente che investire direttamente in modo ponderato su Google ADS. 

Lo scorso anno ci siamo concentrati sulla gestione di una spinoff nel settore sportivo: in quel caso  noi era subito evidente che l’unicità del servizio rispetto ai competitor, la qualità soprattutto del servizio che stavamo utilizzando come clienti e l’importanza del tema toccato avrebbero portato a performance di altissimo livello. E così è stato, in questo caso specifico viene messa in campo un’analisi molto dettagliata e anche un supporto al primo contatto per massimizzare i risultati che vedete nel grafico:  

Andamento delle vendite con solo Google ADS:

L’importanza dell’indicizzazione e dei contenuti: 

A queste attività spesso consigliamo di affiancare attività specifiche sia di analisi e revisione SEO sia di messa in campo di una strategia editoriale a supporto della visibilità delle Google ADS: questo fornisce un ulteriore vantaggio competitivo non banale da valutare attentamente. 

Nel caso in oggetto è stato anche messo in atto un complesso e strutturato piano editoriale che affiancasse la presentazione del servizio: creare e sviluppare lo storytelling della propria azienda si traduce in due benefici: 

  • maggior interesse del possibile cliente che può approfondire in maniera dettagliata il servizio di cui si vorrebbe avvalere
  • uscita dei propri contenuti sul motore di ricerca anche al di fuori delle zone sponsorizzate con conseguente conversione e miglioramento della reputazione

Nei due esempi vediamo nel primo il sito di sport neonatale con 10 chiavi in prima posizione  in prima pagina e altre 37 sempre in prima pagina ma non in top rank e nel secondo una struttura per gruppi e attività olistiche che non si avvale di Google ADS ma che investe nella parte relativa ai contenuti in maniera continuativa con 14 chiavi in prima posizione su google e 45 in prima pagina al di sotto del primo risultato.  

Andamento SEO di due progetti web:

La strategia non solo Google ADS:

Il nostro lavoro, oltre le campagne Google ADS, è quello di andare ad analizzare anche molti altri aspetti del progetto: spesso partendo da questa analisi emerge che efficientare le procedure, mettere in campo via via  strumenti in supporto alle attività di gestione, mettere in campo nuovi servizi sul sito e così via porta a far rendere ancora di più le proprie campagne ADS.

Non hai mai aperto un account Google ADS?

Prova il nostro servizio di creazione e organizzazione del tuo account sfruttando un buono da 400 o da 800 € messo a disposizione da Google: la nostra scelta è quella di rendere partecipe il client alla strategia e se vuole fermarlo perchè a termine del servizio sia in grado e abbia della capacità sufficienti a gestirlo. In ogni caso a fine lavori l’account sarà di tua proprietà, non verrà svuotato e non verranno eliminate le campagne per permettere una piena gestione di quanto costruito.

In 6 mesi potrai toccare con mani questi i numeri, testare il servizio CRM di hubspot che  mettiamo a disposizione gratuitamente per il monitoraggio delle campagne e decidere se è la strada corretta per disintermediare dalle ota se operi nel turismo o semplicemente investire su te stesso e la tua azienda se sei un professionista o un istruttore sportivo.  

Hai un account ma non sei soddisfatto dei risultati?

Prenota una sessione di 30 minuti con Marinella: vi collegherete con google meet, potrai farle vedere il tuo account e le tue campagne e potrà indicarti come può intervenire per migliorare e ottimizzare il lavoro già in campo. 

Se invece vuoi fornirci prima i dettagli del tuo progetto per organizzare al meglio la tua analisi puoi compilare questo form

Intervista Google ADS:

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.