Google My Business ben gestito: perché è importante?
Considerato ormai come la nuova versione delle pagine gialle google my Business fornisce protezione del brand, spazio per postare contenuti ed offerte, aggiornamenti
17 Aprile 2022 - Marinella Scarico
Indice dei contenuti
Considerato ormai come la nuova versione delle pagine gialle google my Business (ben gestito) fornisce protezione del brand, spazio per postare contenuti ed offerte, aggiornamenti sulla propria attività e varie altre funzionalità. Ormai averlo e gestirlo è diventata una necessità, cerchiamo di capire perché.
Averlo non gestito: un grave errore
Quasi tutte le attività hanno una presenza su GMB: molto spesso semplicemente non è gestita, la peggior presentazione che si può dare. Anche perchè prenderne la gestione è semplice e veloce, indispensabile verificare che la propria azienda ci sia. Altrettanto facile è inserirla se non presente, da maps in pochi passaggi chiunque può inserire la propria attività. Ecco alcune informazioni e trucchi per avere Google My Business ben gestito.
In quanti possono gestire una scheda azienda
GMB ha una gestione multi utente: potete aggiungere i vostri collaboratori permettendo solo di postare notizie, eventi ed offerte e non di gestire il profilo. Sta diventando la versione aggiornata di google plus ma esclusivamente dedicato alle aziende.
Quali funzionalità servono alla visibilità dell’azienda
Coprendo vari settori merceologici ha strumenti che hanno utilità diverse a seconda dell’uso. Le fotografie, ad esempio, sono fondamentali per i ristoranti che attraverso questo strumento possono comporre un menù online consultabile direttamente da GMB. Anche i servizi e i prodotti sono categorie che servono alla visibilità°. si trova qui il catalogo di tutti i prodotti che Più Digitale propone ai suoi partner, come esempio, e qui quello tutti i servizi.
Il sito web GMB: perché?
Perchè molte aziende non hanno un vero e proprio sito web e questo strumento è un valido alleato per avere una dignitosa presentazione a basso costo. Essendo uno strumento social si deve poi aggiornare e mantenere attivo se si vuole avere dei risultati, di certo è utile anche per altri casi:
Azienda che ha già un sito con più dipartimenti
Il classico esempio è quello dell’albergo con il ristorante: il sito dell’albergo presenta tutta l’offerta, sul mini sito GMB può essere presentato solo il menù e ciò che vogliamo sia di facile consultazione per chi viaggia.
Versione inglese ridotta della propria presentazione
Potendo settare la lingua si può usare il mini sito per presentare, ad esempio in Inglese, la propria offerta senza dover installare programmi multi lingua sul proprio wordpress. La soluzione GMB è efficiente e la possibilità di collegare domini .com lo rendono uno strumento ottimo per questi casi
Aziende che vogliono proteggere il proprio brand
Noi lo usiamo per rendere riconoscibile l’azienda in modo non equivocabile: siamo una srls e se qualcuno cerca più dettagli sull’azienda trova il sito http://piuturismosrls.it/
Postare regolarmente contenuti
Detto che ci sono anche strumenti, come blog2social, che aiutano a gestirlo in maniera automatica non dimenticatevi mai di aggiornare GMB. Come ogni social apprezza l’invio di nuovi contenuti, offerte e aggiornamenti di ciò che viene condiviso sul blog. In questo modo anche senza aprire il vostro sito chi vi cerca si farà un’idea di ciò che fate.
Posso configurare da solo Google my Business?
Assolutamente si, la piattaforma è semplice e non è difficile configurare la propria presenza.
Mi occupo di consulenza e formazione in ambito Web Marketing e Comunicazione.
Progetto ed erogo percorsi formativi destinati sia ad utilizzatori che ad Agenzie di Marketing.
Sono consulente Google Ads Certificato, formatore e Google Partner.
CONDIVIDI