agriturismo scuderia castello toscolano maderno

Progetto Turismo e futuro del Lago di Garda Bresciano

Creare un progetto di aggregazione tra i vari operatori dei turismo della sponda Bresciana del Lago di Garda analizzando le esigenze

Anno 2019 - Più Digitale

#TAG
agriturismo scuderia castello toscolano maderno

ESIGENZA DEL CLIENTE

Creare un progetto di aggregazione tra i vari operatori dei turismo della sponda Bresciana del Lago di Garda analizzando le esigenze dei turisti e proponendo e promuovendo soluzioni sinergiche tra i vari attori al fine di destagionalizzare e prolungare la stagione turistica

TECNOLOGIE IMPIEGATE

Google Classroom
Google Maps
Wordfence
WordPress
YouTube

SOLUZIONE REALIZZATA

Creazione e gestione di una progetto associativo con le seguenti finalità:
Aggregare le organizzazioni private che operano nel settore turistico e commerciale
Riflettere sulle modalità di sviluppo turistico di Toscolano Maderno, individuandone punti di forza e debolezze e identificando i segmenti di clientela che ne apprezzino il valore
Potenziare i punti di forza sviluppando servizi, infrastrutture, soluzioni che possano creare una proposta di valore unica per i potenziali clienti individuati
Sviluppare un documento che stimi l’impatto finanziario/ economico sul comune (tasse all’ente pubblico, mercato del lavoro…) e relativa divulgazione
Condividere le analisi sviluppate con gli enti e le organizzazioni pubbliche al fine di avviare un percorso di sviluppo comune verso gli obiettivi precedentemente individuati
Organizzare l’offerta turistica rinnovata nei suoi prodotti e servizi coinvolgendo tutti gli attori del turismo sia pubblici che privati e far sì che questa nuova realtà congiunta operi come fosse una grande impresa, con fini di sviluppo economico, sociale e culturale.
Comunicare e promuovere il prodotto “Toscolano Maderno” creando un brand e quindi un soggetto che abbia un vero vantaggio competitivo sul mercato del turismo e lo sappia comunicare.
Dare così un impulso decisivo all’economia di Toscolano Maderno. Comune in cui dunque tutti i soggetti (ristoranti, ricettivo, fornitori di servizi, professionisti del settore, associazioni/privati che forniscono servizi sportivi, commercianti…) potranno quindi condurre con successo le loro attività.
Dare vita a progetti formativi legati alla cultura del turismo (es. percorsi formativi, premi tematici, concorsi, eventi.)
Toscolano Maderno deve essere un comune in cui il turismo sia la prima risorsa e la cultura del turismo sia profondamente diffusa come la consapevolezza del suo valore.

In questo paese l’economia permetterà ai giovani di sviluppare la propria professionalità. Dal punto di vista ambientale deve essere pulito e valorizzato in tutto il territorio (sentieri, percorsi, passeggiate) in cui l’entro terra viene valorizzato per sue potenzialità (destagionalizzare e puntare su sportivi/ famiglie  sportive), con servizi per il turismo e i turisti eccellenti e funzionanti (ufficio turismo con professionisti). Un luogo in cui il traffico lacuale sia promosso (ormeggi). Il calendario eventi sarà sviluppato su linee guida che rispondano ai profili di target identificati, che risolvano le esigenze di intrattenimento, approfondimento culturale e coinvolgimento di cittadini e turisti e che siano fonte di incoming turistico. Gli eventi dovrebbero, in parte, coinvolgere gli operatori turistici, commerciali e i produttori locali valorizzando l’attività e accrescendone la visibilità/economia. Una destinazione privilegiata per le categorie di target identificata durante l’analisi di sviluppo di Toscolano Maderno.

MEDIA

Più Digitale

Più Digitale è un'agenzia web specializzata nella creazione e gestione di campagne social, siti internet, e-commerce: progettiamo e realizziamo strategie di marketing e comunicazione digitale per far crescere la tua azienda