Progetto ImperiaMaps – La mappa digitale del Comune di Imperia
ImperiaMaps: un progetto per mappare tutte le strutture turistiche del Comune di Imperia e digitalizzarle, per migliorare la loro presenza online su Google Maps.
Anno 2019 - Più Digitale
ESIGENZA DEL CLIENTE
Supportare l’Ufficio del Turismo del Comune di Imperia su due fronti strategici: aumentare l’indotto turistico con una promozione mirata e supportata dell’advertising e aiutare la crescita tecnologica delle aziende e degli operatori turistici di Imperia, interessati a migliorare la qualità della loro offerta.
TECNOLOGIE IMPIEGATE
SOLUZIONE REALIZZATA
Il progetto è nato per migliorare la presenza online su Google Maps del Comune di Imperia e di tutte le attività turistiche e commerciali. La nostra agenzia mira ad aiutare le imprese turistiche a farsi conoscere sul web, perché sappiamo benissimo che se non sei rintracciabile su internet dagli utenti, non esisti per loro!
L’obiettivo era quello di rendere la città di Imperia completamente fruibile e disponibile sul web tramite Google Maps, per offrire ai turisti tutte le informazioni necessarie per un’esperienza eccellente. Google Maps è infatti uno degli strumenti più utilizzati dai turisti per visitare una città.
Il primo step è stato identificare le località e i punti di interesse: a partire dal Comune stesso, fino ai parcheggi, i musei, monumenti, i parchi, i giardini e le attività commerciali controllate dagli stessi uffici. Una volta individuate, abbiamo preso possesso delle schede locali di Google My Business. Per ogni scheda, abbiamo provveduto a verificarla, aggiornarla con tutte le informazioni necessarie e ottimizzarla con testi e foto.
Analogamente lo stesso processo è stato messo in atto per 100 strutture turistiche del territorio, partendo da hotel e b&b, per digitalizzarle e migliorare le loro presenza su Google Maps. Per ognuna di loro abbiamo verificato la corretta presenza online, prendendo possesso di eventuali schede di Google My Business non gestite. Abbiamo reso il proprietario dell’attività gestore della scheda e sistemato la loro presenza e presentazione digitale sulla piattaforma in modo corretto.
Abbiamo proseguito il nostro progetto con un programma di formazione online, aperto sia agli operatori turistici che ai dipendenti del Comune di Imperia. Una serie di incontri che ha consentito a tutti di crescere digitalmente, imparare a sfruttare al massimo le opportunità fornite dalla piattaforma di Google My Business. L’obiettivo mirava a far apparire al meglio le strutture turistiche su Google.
La mappa digitale è cresciuta nel tempo, grazie anche al coinvolgimento dei cittadini, che hanno avuto un ruolo attivo nel progetto. La cittadinanza ha infatti contribuito segnalando itinerari, borghi e punti di interesse per il viaggiatore, che sono via via confluiti nella mappatura locale.
La formazione ha riguardato anche i temi dell’advertising e in particolare l’utilizzo del tool di Google Ads. Abbiamo aiutato e supportato gli operatori turistici a impostare il proprio account di Google Ads, per avviare campagne di marketing online sulla piattaforma. Abbiamo fornito a tutti i partecipanti la possibilità di collaborare, attraverso Google Classroom, ad un processo reale di crescita digitale. Tutti i contenuti formativi sono stati resi fruibili a tutti, anche in un secondo momento. Chi non poteva partecipare in diretta a una formazione a distanza, avrebbe infatti potuto riguardare video e slide, nel momento più opportuno.
Infine abbiamo attivato una campagna di advertising su Google Ads, con l’obiettivo di portare visite al sito web Imperia Experience. Aumentare le visite al portale avrebbe aiutato ad accrescere il turismo nella località. Le campagne fatte sono state campagne sia di ricerca, che display che su YouTube.
La mappatura digitale del territorio su Google Maps:
GALLERIA IMMAGINI
MEDIA
Più Digitale è un’agenzia web specializzata nella creazione e gestione di campagne social, siti internet, e-commerce: progettiamo e realizziamo strategie di marketing e comunicazione digitale per far crescere la tua azienda
CONDIVIDI