Perché creare un sito web WordPress?

Creare il tuo sito web con wordpress è la soluzione migliore. Scopri con noi perché scegliere questo CMS come software e cosa sono le PWA .

18 Aprile 2022 -

Mauro Lattuada

#TAG
sito wordpress perche piu digitale

Creare un sito web WordPress è il punto di inizio della propria architettura cloud: un sito ben progettato, ottimizzato e scalabile permette anno per anno di proseguire con l’investimento per affrontare varie fasi della vita dell’azienda. Non solo la presenza ma anche molto altro, vediamolo insieme.

I motivi per creare il tuo sito web con WordPress

Esistono svariati ottimi CRM (Content Management System) per creare il proprio sito web. Sono strumenti software utilizzati per la gestione dei contenuti del proprio sito internet. WordPress è diventato con il tempo quello più utilizzato, portando tantissimi sviluppatori web a scrivere plugin di ogni tipo, integrabili con la piattaforma. Questo infatti, permette di poter implementare facilmente funzionalità e servizi senza cambiare strumento. Un aspetto importante e un buon motivo per sceglierlo fra tanti.

Scalabilità

Il primo motivo per creare il tuo sito web con WordPress è la scalabilità di questo servizio. Non puoi sapere come cambierà la tua azienda da qui a 5/10 anni. Affidarsi ad una piattaforma di realizzazione siti, flessibile e facilmente modificabile, permette di avere sempre la possibilità di migliorare.

Un progetto ben concepito guarda al futuro. In fase di apertura della tua attività, puoi iniziare con un piccolo investimento, che potrai ampliare progressivamente con la crescita della tua azienda. WordPress ti consente infatti di partire da una base, che potrà poi essere estesa con plugin e funzionalità. Molti dei nostri clienti hanno iniziato infatti con un sito vetrina, molto semplice per essere visibili online. Successivamente hanno poi ampliato la struttura del sito web. Oggi hanno integrato servizi di prenotazione, i CRM (Customer Relation Software) come HubSpot, le newsletter e tante funzionalità che sono state implementate pian piano, rendendo sostenibile l’investimento inziale.

Sicurezza

La sicurezza del proprio sito web è assolutamente fondamentale. WordPress infatti consente di rendere sicura “la tua casa”. Esistono vari strumenti che aiutano in questo scopo. Più Digitale, come consulente di marketing strategico, fornisce anche un servizio di hosting e di monitoraggio del tuo sito internet, per avere sempre sotto controllo il suo andamento.

Integrazione con strumenti terzi

Abbiamo scelto WordPress come migliore CMS per creare un sito web, perché può essere integrato anche con strumenti terzi. Hubspot comunica con WordPress e tiene traccia di tutte le tue vendite potenziali ed effettive, fattura24 ha un plugin dedicato che consente l’emissione dei documenti contabili, MailChimp consente di impostare ed inviare le tue newsletter direttamente da WordPress.

Facili aggiornamenti del sito web

Gli standard di internet e di Google evolvono di pari passo con le tecnologie che usiamo per navigare online. Di conseguenza cambiano schermi, formati e a seconda del tipo di contenuto che dobbiamo veicolare o vendere cambia la modalità con cui Google “legge” queste informazioni. É necessario quindi aggiornare ogni 1 o 3 anni il proprio sito internet, che sia solo il template o la logica di funzionamento del sito stesso. Per questo WordPress è strategico e permette di aggiornare la propria architettura, affidandosi ad un professionista, senza perdere indicizzazione e contenuto.

Cos’è una Progressive Web App

Abbiamo parlato di futuro? Bene, il futuro è già qui e lo state navigando! Questo sito web è concepito come PWA, ovvero Progressive Web App. Potete salvarlo sul vostro smartphone tra le app, senza che ci sia bisogno di scaricare o installare nulla. Questa soluzione estremamente efficiente per siti vetrina (ma non solo) garantisce di sfruttare al massimo le potenzialità fornite da WordPress.

Una Progressive Web App (applicazioni web progressive) è una soluzione innovativa che combina le caratteristiche tipiche di una normale pagina web e le peculiarità di un’applicazione mobile. Si comporta infatti in modo simile alle app native che si trovano sui dispositivi mobile, ma viene creata e caricata sul browser come se fosse una normale pagina web di un sito tradizionale. In questo modo, sfrutta i benefici di entrambe le tipologie di navigazione, facilitando soprattutto la mobilità.

I benefici della PWA

Velocità del sito

Il tuo sito web si caricherà in pochi secondi. Avere un sito internet estremamente veloce è uno degli standard imposti da Google, una necessità implicite del 5G e una richiesta da parte dell’utente di consultare le informazioni con estrema velocità.

Applicazione progressiva

L’applicazione web progressiva funzionano su qualsiasi browser scelto dall’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera).

Applicazione responsiva

Non solo si adatta a qualsiasi tipologia di utente, ma si adatta alle diverse dimensioni dello schermo: desktop, smartphone, tablet, e soprattutto a future dimensioni, che potranno svilupparsi in seguito con la crescita tecnologica.

L’applicazione inoltre può essere navigata anche senza connessione internet. II Service worker consente infatti di far funzionare l’applicazione anche offline, in assenza di connessione o con connessioni di bassa qualità.

Simile ad un app nativa

L’utente può navigare ed interagire con una PWA come se fosse a tutte gli effetti un app nativa. Un grandissimo vantaggio se si fruisce da mobile.

Applicazione sempre aggiornata e sicura

L’applicazione garantisce che le informazioni sono sempre aggiornate, grazie al processo di aggiornamento dei dati offerto dai service worker. Inoltre, è sicura e privata grazie al protocollo HTTPS che protegge l’integrità dei contenuti e la riservatezza delle informazioni.

Indicizzabile e riattivabile

La PWA è riconosciuta come “applicazione” e può essere quindi indicizzata e trovata dai motori di ricerca. Inoltre la riattivazione dell’applicazione è facile, grazie a capacità quali le notifiche web push.

Installabile e linkabile

L’utente può “salvare” le app che considera più interessanti, cliccando la corrispondente icona sullo schermo del proprio terminale mobile (home screen). Questa operazione consente di evitare tutti i passaggi e problemi legati all’uso dell’app store. Inoltre, l’applicazione è facilmente condivisibile tramite l’URL, e non richiede complesse installazioni.

Naviga il nostro sito web, Più Digitale, per farti un’idea delle potenzialità di questo strumento innovativo!

Posso configurare da solo WordPress?

Terminiamo con una domanda che si faranno in molti. Possono configurare da solo WordPress? Molti provider forniscono servizi preinstallati di WordPress molto semplici da usare. Altrettanto vero è, che questi servizi offrono temi gratuiti e di facile utilizzo.

Il risultato di un sito fatto in casa è però profondamente diverso da quello curato da un professionista. In particolare se si vuole sfruttare la potenza delle progressive web app vale questo consiglio.

Per andare incontro a tutte le esigenze dei nostri partner, proponiamo un servizio di creazione di sito vetrina, un servizio di creazione di sito avanzato. Queste soluzioni dispongono poi di un servizio di monitoraggio e aggiornamento, qui sotto un esempio di report.

A chi necessità formazione mirata forniamo anche un corso di formazione per creare, gestire e rendere produttivo un sito web dedicato esplicitamente allo sviluppo, gestione e alla messa a reddito del proprio sito in WordPress.

Le prestazioni di Più Digitale:

image 2 e1650274829906

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.