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Blog aziendale curato e di successo: perché ?

Il blog aziendale è uno strumento di comunicazione di fondamentale importanza all’interno delle strategie di web Marketing di qualsiasi azienda. Siamo ormai tutti consapevoli dell’importanza dei contenuti, per i motori di ricerca, come Google, ma soprattutto per l’utente finale. Un blog aziendale di successo gioca quindi un ruolo assolutamente primario, nella tua strategia di inbound marketing. Ti consente, in breve, di farti trovare dalle persone giuste, proprio nel momento giusto in cui stanno cercando. Tra tutte le cose che devono esserci in un sito web corporate, il blog è un elemento non può mai mancare. Per un’azienda multinazionale, una Pmi, un’associazione, un ente,

17 Aprile 2022 -

Veronica Scarico

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blog azeinda gestito seo social piu digitale

Il blog aziendale è uno strumento di comunicazione di fondamentale importanza all’interno delle strategie di web Marketing di qualsiasi azienda. Siamo ormai tutti consapevoli dell’importanza dei contenuti, per i motori di ricerca, come Google, ma soprattutto per l’utente finale.

Un blog aziendale di successo gioca quindi un ruolo assolutamente primario, nella tua strategia di inbound marketing. Ti consente, in breve, di farti trovare dalle persone giuste, proprio nel momento giusto in cui stanno cercando.

Tra tutte le cose che devono esserci in un sito web corporate, il blog è un elemento non può mai mancare. Per un’azienda multinazionale, una Pmi, un’associazione, un ente, o persino una struttura ricettiva, il blog è di fondamentale importanza. Si pone a metà fra i contenuti del tuo sito aziendale e i social network.

È uno strumento adatto, infatti, ad ogni tipo di attività e permette alle aziende di parlare in prima persona, o con la voce dei collaboratori che lavorano all’interno. L’azienda può finalmente raccontare la sua storia, la sua filosofia, il team di lavoro, persino ricette di cucina o consigli professionali.

Quest’attività permette ad ogni brand di avvicinarsi sempre di più al cliente finale, mostrando un volto umano, autentico, che altrimenti risulterebbe inespresso. Ma iniziamo per ordine. Come possiamo creare un blog aziendale di successo?

Come creare un blog aziendale

Creare un blog aziendale può sembrare facile, ma in realtà non è così. Se non si hanno le giuste competenze, è qualcosa di estremamente difficile, che non porta ad alcun risultato. Il blog aziendale non può essere improvvisato e deve essere gestito da persone esperte in materia.

Innanzitutto, devi pensare agli argomenti da affrontare e pianificarli nel tuo calendario editoriale. Devi saper ascoltare il tuo pubblico, metterti in discussione e condividere le tue esperienze.

Ad esempio, se sei un hotel, puoi scrivere articoli su eventi, fiere, concerti, musei, attrazioni, percorsi da fare in zona, ricette di cucina, storie o tradizioni. Puoi pubblicare articoli ed approfondimenti riguardarti il tuo business in modo diretto o trasversale. Può parlare della tua quotidianità, il dietro le quinte e mostrare il lavoro che c’è dietro il tuo servizio.

Gli articoli devono intercettare le esigenze dei tuoi clienti ed anticipare necessità concrete. Tornando al nostro esempio, parlare degli eventi che si verificano nella zona dove ha sede la struttura alberghiera, consente di aumentare la visibilità sui motori di ricerca, per le parole chiave di quell’evento.

In questo modo chi cerca informazioni sull’evento potrà trovare la tua struttura. E se prevede di dormire in zona, sarà più propenso a prenotare da te, piuttosto che da altri.

Se hai aneddoti e storie da raccontare, questo è il posto giusto. Mettici la faccia, racconta te stesso, il team, e chiunque ne faccia parte, fatti vedere. Gli utenti vogliono sempre più scoprire chi c’è dietro un brand, un prodotto o una struttura ricettiva.

Gli articoli inoltre devono essere organizzati per tag, categorie, e tassonomie per organizzare i contenuti. A livello grafico devono essere affiancati da una sidebar, che permetta di inserire banner e widget con moduli di contatto. Ma soprattutto un articolo di blog deve essere scritto in ottica Seo, con lo scopo di intercettare persone sconosciute, potenziali clienti, da portare sul tuo sito aziendale.

Ma non entriamo troppo nel tecnico, questo lavoro lascialo fare ad un professionista. Quello che vogliamo aiutarti a comprendere, sono i reali motivi per implementare e gestire un blog aziendale, all’interno della propria strategia di comunicazione.

10 buoni motivi per avere un blog aziendale

Vediamo insieme 10 motivi principali per avere un blog aziendale di successo. Perché è così importante avere e gestire un blog aziendale?

    1. Un blog aziendale consente di migliorare e consolidare la brand reputation online: un corporate blog trasmette professionalità ed assicura un’immagine di autorevolezza, contribuendo a definire la tua leadership nel settore. Puoi mostrare e far conoscere l’azienda, la sua quotidianità, i suoi valori. Mostrando il lato umano di un brand, si entra in empatia con l’utente e soprattutto si migliora la percezione che i clienti hanno della tua azienda. È importante pubblicare contenuti informativi e di qualità, che aiutino i clienti, comunichino competenze e quindi mostrino la tua professionalità. Ma al contempo contenuti che siano capaci di emozionare positivamente le persone, che colpiscano la loro emotività profonda.
    2. Il blog consente di fidelizzare gli attuali clienti e trovarne di nuovi: creare articoli che siano di interesse per i clienti consente di fidelizzarli e migliorare il rapporto di fiducia che si crea. Puoi parlare del tuo prodotto, dando consigli e magari spiegando come può risolvere un problema. Questo aiuterà i tuoi clienti o futuri clienti a prendere una decisione. Attraverso il blog aziendale si trasmettono competenze, si rispondono alle domande della propria clientela, ai bisogni più comuni e alle loro necessità. Allo stesso tempo si può parlare delle proprie iniziative aziendali, rafforzando la propria filosofia ed ampliando gli argomenti trattati. Il cliente imparerà a conoscerti e si rafforzerà la relazione istaurata.
    3. Proprio seguendo questo filone, possiamo dire che il corporate blog è un canale di comunicazione importante con la propria clientela: ti consente di instaurare un dialogo.  Se prevedi all’interno del blog un’area dedicata (ad esempio la possibilità di lasciare un commento), gli utenti si sentiranno di parlare liberamente, chiedere consigli e persino lasciarti utili feedback sui prodotti e servizi che offri. Il blog deve avere l’obiettivo di coinvolgere e stimolare l’interesse dei propri clienti, rendendoli partecipi del tuo mondo. In questo modo si contribuisce a costruire quel rapporto di fiducia e si rafforza il legame brand-cliente.
    4. Gli articoli di un blog possono quindi essere commentati, condivisi sui social network e sono in grado di stimolare l’interazione. Più sono fatti bene e originali più attireranno il lettore. Il blog è rivolto non solo ai clienti attuali ma anche ai visitatori occasionali del tuo sito, che possono commentare e interagire con l’azienda. Questo consente di creare una community di persone intorno al tuo brand, interessate agli argomenti trattati e alle attività svolte (ai prodotti e servizi della tua azienda). Incrementando il flusso di fidelizzazione e le visualizzazioni che riportano direttamente al tuo sito, si generano interazioni e conversioni di vendita.
    5. Una diretta conseguenza di tutto ciò è proprio l’aumento di visibilità e delle visite al sito web aziendale: gli articoli, se scritti adeguatamente in ottica Seo, e promossi all’interno dei giusti canali di comunicazione aziendale, possono portare ad una crescita delle visite del sito web. Non solo si genera più traffico dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo. Le persone che arrivano sul tuo blog aziendale, sono attratte dal contenuto dell’articolo, interessate all’argomento ed a quanto l’azienda può dire e proporre.
    6. Possiamo quindi dire che il blog aziendale facilita le conversioni. Gli utenti che sono interessati ai contenuti, possono essere più facilmente convertiti in clienti. In un ambiente informale, come quello del blog, sono più propensi a lasciare i propri contatti, la mail o il numero di telefono. Questo approccio più informale, dove comunicazioni ed approfondimenti sono comunicati in modo diretto, non impostato ed anche più creativo, favorisce la conversione.
    7. Il blog inoltre fa emergere la tua creatività nella creazione di contenuti interessanti nei confronti di clienti e potenziali clienti. Puoi far sentire la tua voce, raccontare la tua visione e prospettiva. Può essere una storia del luogo, della famiglia, un evento o una ricetta tipica, le novità, percorsi interessanti.
    8. Il blog migliora l’indicizzazione ed il posizionamento nei motori di ricerca. Google ama i contenuti originali, utili e ricchi di informazioni e soprattutto aggiornati di frequente. Se le notizie vengono diffuse con regolarità e con contenuti chiari, curati e di qualità, Google ti premia.  Favorisce una maggiore visibilità del brand aziendale e ti farà apparire nelle posizioni migliori nelle SERP di ricerca. Gli articoli pubblicati sul blog aziendale aumentano infatti il numero di parole chiave, incrementando la possibilità che i lettori trovino il tuo blog, e di conseguenza il tuo sito. Gli articoli, essendo approfondimenti di argomenti specifici, rispondono proprio a queste esigenze, con evidenti vantaggi in termini di posizionamento organico.
    9. Il blog coinvolge tutti i collaboratori aziendali, che possono dare un contributo concreto. Potranno infatti partecipare alla scrittura del blog, con articoli di approfondimento, su specifiche tematiche che riguardano il loro lavoro. Possono essere protagonisti dell’articolo, parlando delle loro esperienze e dei loro valori. Questo può essere anche un importante strumento di gratificazione aziendale.
    10. Infine, il blog rafforza ed unisce il team dell’azienda, aiuta a far squadra. Come anticipato prima, gli articoli del blog aziendale sono dedicati proprio a presentare i vari reparti dell’azienda, i dipendenti, il loro lavoro, la loro storia e così via. In questo modo i dipendenti si sentiranno maggiormente parte di una grande famiglia.
Veronica Scarico

Copywriter per professione. Scrivo testi che emozionano con anima seo. Sono un’appassionata da sempre del web e delle tecnologie digitali.
Mi definisco una persona curiosa intraprendente, determinata, e flessibile.
Digital Marketing Addicted. Copywriter. SEO (Search Engine Optimization) Specialist. Content marketing Specialist