Per comunicare con i clienti passa a whastapp business

Le persone cercano sempre di più il contatto diretto, in tempo reale, con gli strumenti che sono maggiormente abituati ad utilizzare

18 Aprile 2022 -

Mauro Lattuada

#TAG
whatsapp business perche piu digitale

Le persone cercano sempre di più il contatto diretto, in tempo reale, con gli strumenti che sono maggiormente abituati ad utilizzare. Per questo motivo whastapp business, la versione dedicata ai professionisti, è un’opzione da attivare, Ma Non sul proprio numero personale, possibilmente

Devo rinunciare al mio account whastapp?

Non è detto, o meglio, lo sconsiglio. Dotare la propria azienda di un numero di telefono VOIP è una grande comodità e tutela la privacy. Se oggi pensiamo di attivarlo avendo un solo interlocutore, noi stessi, un domani potrebbe diventare uno strumento aziendale da condividere. Quindi è meglio usare un numero urbano, Magari Voice Over IP, che dedicheremo a questo scopo con vari benefici.

Doppia installazione:

L’installazione della versione business è separata come app dal normale client.. In questo modo, avendo due app, è possibile gestire numeri telefonici diversi. Si può attivare un’utenza cellulare ad hoc ma se ci si avvale dello stesso strumento che coordina la telefonia aziendale è meglio. 

Utenti multipli

Detto che il client principale si installa su un solo telefono l’opzione per utilizzarlo via web, quindi da un altro PC o tablet, consente di poterlo rendere utilizzabile anche al proprio team. In questo modo diventerà uno strumento condiviso. 

Cos’ha in più del whatsapp tradizionale?

Innanzitutto identifica immediatamente l’account come professionale. Una bella differenza tra il vedere una foto di qualcuno e magari qualche frase poetica. In più riporta la mappa con la localizzazione, se avete un ufficio. Riporta sito web ed indirizzo email di contatto, un vero e proprio biglietto da visita interattivo

risponditore automatico

E’ possibile configurare la risposta di benvenuto o un flusso di risposte standard. In questo modo possiamo tenere impegnato l’interlocutore, in nostra assenza, non rinunciando a raccogliere informazioni sul motivo del suo contatto. Grazie alle risposte rapide si possono automatizzare risposte ricorrenti e l’integrazione con facebook lo rendono un’ottima soluzione per il primo contatto

Negozio virtuale

Possiamo gestire un vero e proprio negozio mettendo in risalto servizi o prodotti che l’azienda commercializza o propone. In questo modo anche navigando nella scheda il cliente può interagire come se fosse sul nostro sito. Se il nostro sito è dotato di e-commerce da qui potranno avvenire delle conversioni potendo anche sponsorizzare tramite facebook i contenuti. 

Integrazione con API e servizi terzi

Si può gestire una svariata serie di funzionalità arrivando ad avere una vero e proprio instradatore che può convertire e generare ordini. Nello stesso modo è possibile farlo interagire con un knowledge database per dare assistenza e implementare altre funzionalità. Una delle versioni che abbiamo implementato consentiva di navigare tra le offerte di turismo a cavallo fino ad arrivare all’acquisto.  La maggior parte delle persone non si accorgeva di interagire con un automatismo. In caso di assenza di risposte il sistema passava invece l’assistenza sul whatsapp personale dei collaboratori senza mostrare all’utente chi fosse a rispondere. In questo modo potevamo fare interagire 8 persone con un sistema centrale senza mai dare i numeri di telefono di chi rispondeva alle richieste. 

Posso installare da solo whatsapp per business?

Si tratta di una normalissima app che trovi nel tuo store. Puoi Installarla e configurarla da solo o attivare il nostro servizio di configurazione del Voice Over IP ottenendo tutte le funzionalità già configurate e attivate nel tuo profilo.

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.