Woocommerce per il tuo e-commerce: perché?

Ben integrato con wordpress Woocommerce permette sia di avere flessibilità che scalabilità, un plugin estremamente versatile e utile per il proprio sito

18 Aprile 2022 -

Marinella Scarico

#TAG
woocommerc wordpress perche pulugin piu digitale

Ben integrato con wordpress woocommerce permette sia di avere flessibilità che scalabilità. non è necessario avere un e-commerce per aver bisogno di questo plugin estremamente versatile. Proviamo A Vedere alcuni casi d’utilizzo. 

Quando ha senso implementare un e-commerce:

Possiamo aver bisogno di un servizio online per gestire meglio il nostro negozio fisico. La possibilità di non pubblicare i prodotti o pubblicarne solo una parte consente sostanzialmente di avere un listino digitale da utilizzare in maniera rapida ed efficiente. vediamo qualche esempio:

Ristorante senza menù digitale pubblicato:

In sala invece di ricorrere a costose soluzioni per la gestione del ristorante si potrà tenere aggiornato il menù online, se lo si vuole avere con tanto di prezzi e dettagli, ed usare il medesimo standard dai tablet di sala. Che sia pubblicato o meno la differenza è che la versione semplificata che si usa da wordpress consente di raccogliere velocemente una comanda digitando i nomi dei piatti. Questa stessa comanda diventerà la richiesta per la cucina e la prima nota per predisporre il conto. In questo modo un sola fase, la raccolta dell’ordine, semplifica a sua volta altre fasi necessarie. Ben implementato può essere lo strumento attraverso il quale il cliente si organizza la comanda, che verrà poi verificata dal cameriere, potendo navigare tra approfondimenti e dettagli del menù digitale online. 

Agenzia di comunicazione e servizi

E’ il caso del sito servizi piu turismo collegato a Più Digitale. Tutti i partner possono collegarsi al proprio account per sapere il dettaglio dei servizi che hanno attivato, scaricare le fatture e gestire i rinnovi. Lo stesso strumento serve a noi per gestire i preventivi dei progetti marketing che vengono generati da wordpress. Quando un partner ci chiede una funzionalità nuova riceve il link descrittivo e se vuole attivare o attivare la formazione utilizza il sito. Dallo stesso strumento sono gestite le prenotazioni e gli appuntamenti avvalendosi dello stesso strumento che si usa per prenotare i tavoli nei nostri ristoranti. 

Vendita online di prodotti o servizi:

Qualsiasi sia il vostro prodotto o servizio woo-commerce consente di avere tutti gli strumenti per gestire anche i pagamenti . Se nel primo caso d’uso lo usiamo come strumento per raccogliere richieste qui lo si può sfruttare al massimo per gestire preventivi, pagamenti di anticipi o di totali e fare il tracking degli ordini. Dispone di una serie di plugin per gestire i rinnovi ricorrenti e per essere applicato online per la gestione dei pagamenti da web. 

Alta interoperabilità con servizi terzi

Grazie alle API e ai tanti sviluppatori che lo apprezzano esistono svariati plugin per integrarlo in maniera semplice ed efficace con altri servizi. Per primo la fatturazione elettronica, ma non solo

hubspot per woocommerce

Questa integrazione consente la sincronia con gli acquisti o i preventivi emessi e hubspot. i n questo modo è possibile avere una dettagliata reportistica in merito al successo o meno di campagne di inbound e outbound marketing. Serve anche a facilitare l’emissione di preventivi direttamente da hubspot.

Fattura24 per woocommerce

Semplicissima integrazione attraverso una chiave API che consente di generare il documento di pagamento, sia o meno una fattura elettronica, direttamente da woo-commerce semplificando di molto le procedure normalmente necessarie.  Anche in questo caso forniamo un servizio di installazione e configurazione.

Facebook pixel per woo-commerce

Anche facebook ha una sua chiave API: se vendete prodotti (non lo si può utilizzare per ora per i servizi) potete automatizzare l’aggiornamento del vostro shop di facebook. Basterà indicare quali prodotti volete avere sincronizzati perché nella relativa sezione appaiano i prodotti. Stessa integrazione c’è per Google Merchant center, anche in questo caso solo per i prodotti fisici e non per i servizi.

Posso configurare da solo woo-commerce?

Installazione del plugin e configurazione di base sono alla portata di tutti. Consigliamo di rivolgersi ad un professionista per avere le corrette configurazioni complete che passano per le molte mail di servizio, la sicurezza del sistema di registrazione e vari altri fattori.

Foto di Pexels da Pixabay

Marinella Scarico

Mi occupo di consulenza e formazione in ambito Web Marketing e Comunicazione.
Progetto ed erogo percorsi formativi destinati sia ad utilizzatori che ad Agenzie di Marketing.
Sono consulente Google Ads Certificato, formatore e Google Partner.