Gestisci prenotazioni e appuntamenti dal tuo sito wordpress
Disintermediare è sempre più una necessità: sono apparsi tantissimi mediatori e i costi spesso non giustificano l'investimento
15 Aprile 2022 - Mauro Lattuada
Indice dei contenuti
Diventa autonomo e gestisci le prenotazioni e appuntamenti dal tuo sito wordpress senza passare per le OTA e investendo sulla tua azienda. Disintermediare è sempre più una necessità: sul mercato sono apparsi tantissimi mediatori e i costi, a conti fatti, spesso non giustificano l’investimento. Per questo motivo è utile avere un sistema autonomo che possa gestire le prenotazioni, la loro conferma e l’eventuale pagamento di una determinata prestazione. La nostra scelta è ricaduta su bookly che ha una perfetta integrazione con Google Workspace.
Che tipo di prenotazioni e appuntamenti si possono gestire
Essendo uno strumento estremamente versatile può essere configurato in varie modalità potendo soddisfare molte esigenze. Alcuni esempi dei campi in cui lo abbiamo applicato sono
Prenotazione del tavolo al ristorante
Spesso questo processo viene gestito manualmente con facili errori o errate pianificazioni, Uno strumento di gestione serve sia a soddisfare le esigenze del cliente che vuole fare da solo sia a gestire con il medesimo flusso i clienti che telefonano o che mandano una email.
Prenotazione alberghiera
La Possibilità di consultare uno o più calendari google e di poter attribuire un prezzo al servizio che si offre permette sia di implementare la verifica di disponibilità sia l’acquisto online del soggiorno. Grazie alla funzionalità di prenotazione con conferma potremo sempre fare supervisione e confermare con sicurezza le prenotazioni. Grazie all’utilizzo di calendar il sistema può essere sincronizzato con servizi terzi che utilizzino il medesimo servizio
Prenotazione di uno specialista
Lo utilizziamo spesso per prenotazioni di trattamenti, ad esempio per le sedute di feldenkrais, una soluzione semplice e veloce per gestire anche un team di operatori indipendenti. Ogni utente ha un suo account e può connettere e gestire il proprio calendario e le proprie disponibilità
Quali altri strumenti devo avere per gestire le prenotazioni
Basta avere un calendario Google: lo si può creare attraverso una free mail di Gmail oppure usare il calendar della Google Suite. GCalendar è uno standard molto utilizzato nel settore e può essere a sua volta connesso alle richieste integrate di facebook e di Google My Business. In questo modo si centralizza il punto d’arrivo di ogni prenotazione indipendentemente dal canale con cui è stata generata.
Quante persone o servizi può gestire questo servizio?
Il numero di utenti è infinito così come per i servizi: ogni servizio può essere poi ramificato attraverso le categorie offrendo così un’alta flessibilità nel tipo di gestione delle richieste dal sito. Gli utenti possono essere creati ad hoc dandogli da wordpress accesso solo al sistema di gestione degli appuntamenti oppure importati da wordpress aggiungendo questo servizio a quelli a cui possono accedere dalla piattaforma.
Posso installare da solo il gestore di appuntamenti?
La sua configurazione prevede l’utilizzo di chiave api generate attraverso google Cloud: serve un po’ di dimestichezza con questi strumenti anche se i tutorial che vengono forniti sono più che sufficienti. E’ sempre consigliabile avvalersi di un professionista, se sei interessato al nostro servizio di configurazione e gestione online degli appuntamenti trovi il nostro servizio dedicato qui.
Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.
CONDIVIDI