Ristorante DeStasio Tradizione Moderna Roma Esterni Struttura Notte

Progetto Brand identity e presenza online del Ristorante De Stasio, Roma

Creare da zero una brand identity e una strategia commerciale web che consentisse al locale di aprire nei tempi previsti

Anno 2022 - Più Digitale

Ristorante DeStasio Tradizione Moderna Roma Esterni Struttura Notte

CLIENTE

Ristorante De Stasio - Tradizione Moderna - Roma

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ESIGENZA DEL CLIENTE

La gestione di una startup è sempre un momento delicato: sono davvero tantissimi i fronti su cui si trova ad operare chi decide di aprire un locale. In questo caso la richiesta del cliente è stata quella di costruire una brand identity efficace e una strategia di marketing strategico, che consentisse al locale di aprire nei tempi previsti e con tutte le carte in regola per presentarsi al meglio ai futuri clienti.

TECNOLOGIE IMPIEGATE

Business Manager
Css 3
Google ADS
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Google Business
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Google Workspace
Hubspot
VOIP
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WordPress

SOLUZIONE REALIZZATA

Siamo partiti analizzando le esigenze e i punti di forza del cliente, il settore e l’area di riferimento, nonché i competitor sul mercato. Abbiamo poi intrapreso un percorso creativo, in grado di identificare e rendere unico e riconoscibile il neonato brand “Ristorante De Stasio”.  Sempre a fianco del cliente, abbiamo scelto la veste grafica d’insieme, i colori, il claim e il posizionamento.

Sulla base degli elementi individuati insieme, abbiamo realizzato il sito web. Una vetrina online semplice ed estremamente efficace, con un sistema di prenotazione e gestione dei tavoli e delle sale private per eventi. Abbiamo creato un menù online, molto comodo e consultabile da mobile tramite QrCode, stampato sui biglietti da visita. I clienti possono così consultare il menù, senza dover interagire con un menù cartaceo, difficile da aggiornare costantemente.

Il sito web e la veste grafica sono state le basi poi per costruire un’identità e uno stile unico e riconoscibile anche sui profili social: Instagram, Facebook, TripAdvisor e Google My Business. Questi sono stati gli strumenti minimi e indispensabili per presentare online questo nuovo ristorante di Roma.

Ma il nostro lavoro non è terminato qui. Abbiamo dotato il ristorante di un sistema telefonico di prenotazioni, basato su una linea Voip Lyber multi-utente e collegata a WhatsApp. Qualsiasi fosse stato il punto di contatto del cliente, i social media o una semplice telefonata, il ristorante sarebbe stato sempre raggiungibile in modo professionale e veloce.

L’azienda inoltre, sfrutta le potenzialità di Google WorkSpace. Abbiamo infatti creato e configurato la Google Workspace, formando tutti gli operatori per il corretto utilizzo. Le soluzioni di Google Workspace per le aziende integrano in un’unica piattaforma, tutto ciò di cui il tuo team ha bisogno per lavorare, compreso l’indirizzo e-mail professionale dell’azienda. In questo modo infatti, abbiamo potuto integrare i calendari di Google con il sistema di prenotazioni, per una gestione più efficace.

Abbiamo implementato anche i tool di Google Search Console, Google Analytics, il Facebook Pixel per il tracciamento delle conversioni delle sponsorizzate di Facebook e Hubspot, un CRM per la gestione dei clienti. Tutti questi strumenti lavorano in sincrono, per migliorare e ottimizzare la targettizzazione dei clienti e costruire una relazione il più possibile duratura. I dati provenienti dal sito web sono serviti per orientare le campagne di Google ADS e Facebook, intercettando il pubblico potenziale. Questo ha consentito inoltre di minimizzare la dispersione di budget.

Al cliente è stato così richiesto uno sforzo minimo, solo nelle fasi più delicate dell’identificazione e scelta della brand identity. Tutto il lavoro organizzativo e strategico è stato gestito dall’agenzia in autonomia. Abbiamo pensato a configurare tutti i servizi richiesti, in un pacchetto all inclusive pronto all’uso. Siamo infatti convinti che un bravissimo Chef debba concentrarsi sul suo lavoro, la gestione del ristorante, il menù e la scelta di fornitori e materie prime, senza altri pensieri.  A far arrivare i clienti al ristorante, sfruttando al massimo gli strumenti digitali, ci pensiamo noi!

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