Progetto Piano di marketing per l’Impresa di pulizie Carra, Milano
- Veronica Scarico
ESIGENZA DEL CLIENTE
L'Impresa di pulizie Carra è un'azienda familiare, che offre servizi di pulizie professionali a Milano e provincia. L'impresa è aperta dal 1972, con numerosi clienti fidelizzati e una solida base di partenza. Il cliente aveva però l'esigenza di ampliare l'azienda, incrementare il business e acquisire nuovi clienti. Ma soprattutto farsi conoscere su internet. Era quindi importante costruire una presenza online di successo, coerente e riconoscibile su tutti i canali e i punti di contatto.
SOLUZIONE REALIZZATA
Per l’Impresa di pulizie Carra abbiamo presentato un progetto di marketing strategico completo, che seguiamo ancora oggi nel suo sviluppo. Le attività prevedono:
- Analisi del progetto: analisi di mercato, della concorrenza e dei trends. Studio del target di riferimento, punti di forza, USP e definizione del posizionamento.
- Realizzazione di un piano di marketing strategico studiato su misura per l’azienda.
- Ideazione della brand identity: concept grafico, logo, colori, claim riconoscibile, unico e coerente, da adottare su tutti i canali di comunicazione.
- Progettazione e realizzazione di un sito web performante e ottimizzato, per il corretto posizionamento sui motori di ricerca. Il sito è ora mobile friendly, responsive per ogni dispositivo e veloce. Tutti i testi sono scritti in ottica SEO, sfruttando le tecniche di Web Copywriting.
- Gestione di un blog aziendale con un calendario editoriale e contenuti di qualità.
- Gestione dei social network (2 schede di Google My Business locali, Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e da pochissimo abbiamo integrato con Pinterest)
- Campagne di advertising online sulla piattaforma di Google Ads e Facebook Ads e attivazione Annunci Locali di Google.
- Attività di e-mail marketing e newsletter verso clienti fidelizzati e potenziali.
- Analisi e monitoraggio dei risultati con obiettivi concreti, misurabili e raggiungibili.
- Formazione e supporto sulle principali attività da poter svolgere in autonomia (aggiornamento pagine sito web tramite la piattaforma di WordPress, aggiornamento delle informazioni e promozioni su Google My Business, pubblicazione di stories, reels o contenuti sui canali social in autonomia, quando necessario).
GALLERIA IMMAGINI
Copywriter per professione. Scrivo testi che emozionano con anima seo. Sono un’appassionata da sempre del web e delle tecnologie digitali.
Mi definisco una persona curiosa intraprendente, determinata, e flessibile.
Digital Marketing Addicted. Copywriter. SEO (Search Engine Optimization) Specialist. Content marketing Specialist
CONDIVIDI