rioganizzazione comunicazione hotel dei cavalieri the square terrazza

Progetto Riorganizzazione della catena alberghiera Dei Cavalieri Collection

Riorganizzare la comunicazione della catena alberghiera e lanciare il ristorante interno come attività indipendente e autonoma

- Più Digitale

#TAG
rioganizzazione comunicazione hotel dei cavalieri the square terrazza

ESIGENZA DEL CLIENTE

Riorganizzare la comunicazione della catena e lanciare il ristorante interno come attività indipendente e autonoma

TECNOLOGIE IMPIEGATE

Business Manager
Copywriting
Facebook
Flipboard
Google Business
Google Maps
Linkedin
SEM
SEO
YouTube

SOLUZIONE REALIZZATA

La catena alberghiera italiana Dei Cavalieri Collection rappresenta da anni l’Ospitalità:

– a Milano è presente con due Alberghi, nel centro storico a soli 200 metri a piedi da piazza Duomo: Hotel Dei Cavalieri e l’Hotel The Square;
– a Firenze nell’antica dimora rinascimentale Palazzo Marzichi Lenzi in Borgo Pinti e l’Hotel Storico Firenze Monnalisa;
– a Caserta in Piazza Vanvitelli, L’Hotel Dei Cavalieri Caserta “La Reggia”, a pochi passi dal Palazzo Reale e da via Mazzini.  

L’attività si è svolta lavorando al fianco del direttore delle strutture di Milano per rivedere la comunicazione istituzionale dell’intero gruppo e presentare al meglio Dei Cavalieri Collection.

Il primo step ha riguardato la sistemazione di tutti i social network presenti. Si è passati quindi alle schede Google My Business, che sono state aggiornate ed ottimizzate, tenendo presente che alcune non erano né gestite da loro né di loro proprietà. Successivamente abbiamo revisionato tutte le schede di Tripadvisor, correggendo i dati errati ed aggiornandole con nuove foto e descrizioni.

Abbiamo creato un vero e proprio piano editoriale per ogni canale social presente, con post regolari sulle diverse pagine delle strutture:

  • Dei Cavalieri Collection
  • Terrazza dei Cavalieri
  • Hotel dei Cavalieri Caserta – La Reggia
  • La Boungaville – Caserta
  • Ristorante Arya/Paolo Scaccabarozzi

La scelta vincente è stato far conoscere lo staff con foto e video. Il “metterci la faccia” ha reso più “umana” la catena alberghiera e ha permesso di dare un volto concreto a chi c’è dietro ogni attività.  Anche i video girati durante la preparazione e lo svolgimento degli eventi al The Roof Milano, la terrazza dell’Hotel dei Cavalieri,  hanno aiutato a far conoscere ciò che si poteva organizzare in terrazza, oltre al semplice aperitivo. Sono stati generati più di 1000 tra foto e video, utili per la creazione del piano editoriale.

La fase successiva ha previsto la sistemazione della newsletter bisettimanale e la creazione di diverse presentazioni digitali. Ci siamo occupati anche di quelle cartacee, come la brochure di presentazione delle catena, del servizio dedicato ai matrimoni e infine la presentazione delle sale eventi.

Una particolare attenzione è stata infine rivolta alla comunicazione del ristorante Arya. Come spesso accade, il ristorante dell’hotel veniva percepito come pertinenza dell’albergo e non come unità indipendente, in grado di ospitare anche clienti esterni. Soprattutto non metteva in sufficiente risalto la qualità dello chef stellato, Paolo Scaccabarozzi, alle redini della cucina. Per questo motivo, abbiamo creato foto e video che dessero risalto al ristorante, che raccontassero i piatti e la cucina dello chef. L’obiettivo era incuriosire i potenziali clienti a provare il ristorante.

La catena è inoltre proprietaria del Missori Cafè. Per renderlo questo luogo più visibile e conosciuto anche ai milanesi, abbiamo creato un menu digitale giornaliero. Il menù veniva postato ed aggiornato sui tutti i canali social. Infine abbiamo sistemato la scheda Google My Business, che non era ancora in loro possesso.

GALLERIA IMMAGINI

MEDIA

Più Digitale

Più Digitale è un'agenzia web specializzata nella creazione e gestione di campagne social, siti internet, e-commerce: progettiamo e realizziamo strategie di marketing e comunicazione digitale per far crescere la tua azienda