Food delivery & e-commerce Il Lattughino

Creare un sistema di gestione delle prenotazioni per il delivering dei tre locali per ottimizzare, coordinare e migliorare la qualità del servizio

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CLIENTE
Lattughino

Esigenza del cliente

Creare un sistema di gestione delle prenotazioni per il delivering dei tre locali per ottimizzare, coordinare e migliorare la qualità del servizio interno al locale di consegna di panini e prodotti con brand “lattughino” famoso per i suoi spettacolari hamburger. Sistema di ordinazione sia online che telefonico con 4 motorini per ognuno dei 3 locali in grado di garantire la consegna puntuale di ogni ordine con un SMS e una mail di conferma orario d’arrivo al cliente

Soluzione realizzata

Abbiamo creato un sito wordpress collegato ad un gestionale esterno, in bootstrap, per centralizzare il sistema di erogazione dei menù locale per locale. Questo strumento gestito dal centralino consente di fare confluire su un solo sistema sia lgli ordini online generati dai clienti che quelli telefonici. Questi, una volta accettati, vengono smistati sui locali e viene calcolato il massimo riempimento possibile del mezzo per la consegna: a raggiungimento della capienza massima è il sistema stesso a chiudere la disponibilità e a predisporre il calcolo ottimizzato delle consegne scegliendo l’itinerario su Google maps.

Parallelamente man mano che gli ordini entrano una copia cartacea viene stampata in cucina per predisporre la produzione: appena pronto l’ultimo panino del carico il cuoco, attraverso un tablet touch, conferma la disponibilità alla partenza al biker e il sistema passa in modalità consegna: ad ogni cliente arriva una mail e un SMS con l’esatto orario da arrivo calcolato tenendo presente 5 minuti di sosta per ogni cliente e i tempi di percorrenza, basati sul traffico, generati di Google maps.

A questo punto tutti i destinatari e la rotta da seguire sono disponibili sulla app di Google Maps del bikers che deve limitarsi a seguire il percorso, effettuare le consegne e, ove non è stato già eseguito il pagamento tramite paypal o carta di credito, ad incassare il dovuto.

Questi dati confluiscono poi nel gestionale aziendale per poter pianificare acquisti e scorte per garantire continuità: l’interfaccia (che oggi è diventata il menù digitale per i ristoranti nostri clienti) consenta anche di bloccare sul menù online eventuali prodotti momentaneamente non disponibili evitando ordini non coerenti ma garantendo che se il prodotto è disponibile solo in una delle sedi di partenza questa possa continuare a venderlo solo ed esclusivamente ai clienti appartenenti la suo quadrante di operatività. 

Dotato di un servizi di backup per garantire la fault tolerance il servizio può operare in locale, inibendo il sistema di prenotazione online e lasciando disponibile solo quell telefonico, onde prevenire situazioni di difficoltà in caso di assenza di connettività: il pc del centralino, dotato di gruppo di continuità e di connessione wifi via GSM per poter coordinare le cucine anche in caso di blackout locale, ha garantito il 100% di funzionamento ad affidabilità finchè la catena ha operato sul mercato milanese avvalendosi di un sistema proprietario di delivering e di una propria flotta intera tranando circa 500.000 €/anno di ordini online e telefonici provenienti dai tre locali della catena,

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