Riorganizzazione operativa della Casa Vacanze Le Scuderie

A seguito di una impegnativa ristrutturazione c’era la necessità di aumentare i margini operativi e riorganizzare al meglio l’operatività

Categories

Esigenza del cliente

Aiutare il management nella riorganizzazione aziendale e nell'ottimizzazione dei budget. A seguito di una impegnativa ristrutturazione c’era la necessità di aumentare i margini operativi e riorganizzare al meglio l’operatività aziendale.

Soluzione realizzata

Il processo di migrazione è durato due anni: siamo partiti dall’analisi dei costi aziendali per andare ad individuare tutti i costi IT, i costi di intermediazione e i costi di gestione confrontandoli con i dati di fatturato aziendale. Compreso che il delta non consentiva utili siamo partiti dalla revisione di tutti i contratti di intermediazione con i vari attori e abbiamo dotato la struttura di un sito responsivo e dotato di sistema di preventivazione online.

Abbiamo così potuto ridurre fortemente i costi di intermediazione reinvestendo il 40% in ADS. La revisione dei conti ho portato ad una differente gestione delle unità eliminando i soggiorni giornalieri e standardizzando l’offerta settimanale delle villette ma ampliando gli spazi fruibili potendo anche fornire soggiorni brevi ma in unità meno impegnative e non dotate di cucina, doppi bagni e camino. 

L’attività che vedeva il team impegnato di persona in loco, a fine stagione, per le attività di riorganizzazione ha portato in due anni la struttura a riprendere pienamente produttività e, anche grazie all’ottimizzazione delle risorse umane e all’apertura di un punto vendita per il vino che la struttura produce.

Categories

Consulenza di Marketing Strategico

Il successo della tua attività a portata di un click per incrementare da subito il tuo business grazie al marketing strategico !