Il CRM per la gestione marketing, vendite e prenotazioni

Il primo motivo, forse il più importante, è che per monitorare le vostre campagne pubblicitarie è l’unico strumento che si può utilizzare

15 Aprile 2022 - Mauro Lattuada

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Il primo motivo, forse il più importante, per utilizzare un CRM per la gestione marketing, vendite e prenotazioni è che per monitorare le vostre campagne pubblicitarie è l’unico strumento che si può utilizzare. I report infatti sono sempre più anonimizzati, una conversione proveniente da una campagna di 6 mesi prima non viene monitorata. Questa è la prima di moltissime ragioni che fanno del CRM uno strumento indispensabile per la gestione aziendale. 

Il lavoro di team con il CRM

Grazie alla gestione degli user è possibile gestire un infinito numero di utilizzatori del nostro CRM. Ad ognuno potremo assegnare potersi specifici suddividendo le aree di competenza e di accesso ai dati che otterranno. 

Centralizzare i data base clienti

E’ lo strumento ideale per ricostruire la vita del proprio cliente. Hubspot permette anche di importare lo storico, lavorando con le mail ricevute, e dispone di vari servizi di integrazione come quello per Google contacts. Avere un db centrale permette sia di monitorare le attività che di snellire procedure spesso complicate se gestite solo attraverso le mail 

Centralizzare le fonti di accesso dei clienti

L’utente oggi scrive su whatsapp, manda messaggi attraverso Google My business, telefona e chatta: più è immediata la risposta meno cliente si perdono. Per questo avere in home Page un chatbot in grado di dare le prime risposte e avere un sistema come hubspot per assegnare qualsiasi comunicazione è strategico. Grazie a questo strumento qualsiasi strada abbia scelto di seguire l’utente il suo dato diventerà centralizzato.

Centralizzare il rapporto con il cliente

Grazie all’integrazione con Gmail e alla sua app per smartphone hubspot consente di poter gestire qualsiasi tipo di contatto anche in mobilità: al termine di una chiamata la sua anagrafica apparirà sul dispositivo permettendo di inserire appuntamenti e attività a noi stesso o ad altri operatori di piattaforma. 

Centralizzare le comunicazioni

La piattaforma permette di integrare gli account gmail e workspace: in questo modo ogni interazione con il cliente sarà accessibile a tutti. Questo permette anche di avere tracking delle mail e informazioni sul numero di aperture, letture e click sui link presenti nella nostra email. Supporta anche i servizi telefonici VOIP: potete collegare il vostro account Lyber e chiamare dalla piattaforma apparendo con il vostro recapito di ufficio.

Creare uno strumento di chatbot con operatori

La Possibilità di attivare la sua chat e collegare alcuni degli operatori di piattaforma ci consente di mettere in homepage un sistema di messaggistica istantanea. Quando un’operatore abilitato è connesso la chat risulta disponibile. Quando non c’è nessuno possiamo gestire delle risposte automatiche per velocizzare le successive operazioni di contatto.

I form automatizzabili

Grazie alla funzione form vengono gestiti moltissimi tipi di profilazioni di dati: possiamo così creare delle pagine ad hoc per la raccolta di determinati dati, come il checkin online ad esempio, per automatizzare processi di acquisizione di potenziali cliente dop che ci hanno lasciato la loro email. 

Smart working e strumenti di controllo

HubSpot è anche la soluzione più efficiente per monitorare personale che lavora in smart working: grazie alle funzionalità dei task e dei ticket si possono assegnare, scadenzare e monitorare le attività del team. Grazie alle notifiche via email il sistema è molto efficiente e permette di sapere se e quali task siano stati gestiti per tempo dai nostri collaboratori.

Risultati delle DEM

I template permettono di pre configurare attività di direct email marketing potendo avere una reportistica in merito all’apertura, interazioni e risultati di un’attività di marketing diretto. Sequenze e funzionalità automatizzabili ne fanno un’ottima soluzione per l marketing automation

Risultati delle campagne ADS

È Possibile Monitorare le attività conseguenti a qualsiasi campagna sia nei nostri account Google ADS, facebook linkedin, twitter e così via. A questo si unisce uno strumento molto efficiente per il tracciamento delle navigazioni sul sito: avremo uno spaccato molto preciso del nostro utente potendo così agire meglio a livello di proposta marketing quindi sarà il momento. 

Risultati economici della struttura

Be integrato in woocommerce e in Fattura24 Hubspot permette di cerare e gestire preventivi direttamente: in questo modo la reportistica potrà dare dettagliate informazioni in merito ai clienti persi, alle ragioni della loro rinuncia e dei risultati positivi. Questo consente un monitoraggio anche economico dell’attività del team.

Interoperabilità

hubSpot dispone di un app marketplace estremamente completo: gratuite varie integrazioni con Google, come gmail e calendar. Ha poi altre connessioni con programmi che consigliamo di attivare nella versione a pagamento come contact+ a zapier. Il primo è un programma che migliora la targettizzazione individuando i vari canali social a cui è iscritto il nostro interlocutore, dati che poi sincronizza con Hubspot e Google contact.Il secondo è un gestore di API molto utile per l’automazione di processi interni come l’iscrizione ad una newsletter o la sincronia con wordpress o altri programmi.

Posso installare da solo Hubspot:

Si, per la messa in opera e la prima configurazione per l’utilizzo basico e gratuito chiunque può configurarsi la piattaforma da solo. Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità ed i servizi è consigliabile rivolgersi ad un sistemista preparato che sia in grado di configurare correttamente tutte le funzionalità ed i servizi. La personalizzazione ha un ruolo importante per renderlo di facile utilizzo ai propri operatori. Se sei interessato al nostro servizio di configurazione e messa in opera di Hubspot trovi qui tutte le informazioni e il corso di formazione per gli operatori che proponiamo. 

Se vuoi diventare autonomo nel gestire e programmare il tuo hubspot puoi fare la nostra formazione mirata all’utilizzo professionale di HubSpot.

Mauro Lattuada

Marketing advisor di Più Turismo mi occupo della progettazione delle soluzioni e supporto il team e il coordinamento delle risorse per la messa in opera dei piani marketing e dei progetti IT. Con più di 20 anni di esperienza nel settore Internet ho lavorato per Virgilio nella community e sviluppo nuove applicazioni per il web prima e nel settore sicurezza di una business bank successivamente, Mi occupo di progettazioni domotiche e di innovazione tecnologica progettando strutture videosorvegliate, sicure e controllabili da remoto.